Software personalizzati per tutte le esigenze

Dove sei: realizzazioni => Sensory.it

Applicazione Web

Sensory.it - Analisi sensoriale

Sensory.it

Quando Agris Sardegna, il primo committente di Sensory, ha contattato Imedia s.a.s. per esporci il problema che volevano fosse risolto da un software mi è bastata una chiacchierata di mezz'ora per entusiasmarmi.
Pochi sanno perchè e come si realizzano le sedute di analisi sensoriale: innanzi tutto, qualunque cosa venga messa in commercio (e quindi non solo il vino o l'olio, ma anche la farina, la camomilla, gli alcoolici, le olive, la frutta...) e voglia avere un marchio di qualità deve essere assaggiata e valutata in modo scientifico. Per la valutazione vengono create delle schede in cui vengono riportati i descrittori, cioè le caratteristiche, che si vuole far valutare ai giudici; questi ultimi le valutano riportando un segno su una scala non strutturata a seconda di quale intensità hanno percepito per il descrittore analizzato. Alla fine, tutti i dati vengono riportati su un computer e analizzati.

Sensory riesce a rendere automatiche e semplici tutte queste operazioni, dalla creazione delle schede all'estrazione dei risultati; in più, essendo scritto senza utilizzare librerie esterne (come tutto ciò che faccio) posso ampliarne le funzionalità in modo pressochè infinito, a seconda delle necessità dei diversi clienti. Infine, essendo basato sul web, le operazioni possono compiersi da qualsiasi pc situato in qualsiasi parte del mondo.


Torna alle realizzazioni